video e suono > arte > territorio >

Luca De Siena

Formia, 1982
Le domande alla base della sua ricerca e della sua poetica riguardano il rapporto fra tradizione ed innovazione e quello fra funzionalità dell’arte e ritualità nella società moderna.

Si laurea in Musica Elettronica al Conservatorio “L.Refice” di Frosinone con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del prof. Alessandro Cipriani. Ha frequentato workshop e master class con Alvise Vidolin, Leigh Landy, Mary Castro. Studia arti intermediali con Alba D’Urbano all’HGB di Lipsia (Germania).

I suoi brani acusmatici sono stati selezionati in importanti festival in Italia (Sassari, Bari, Salerno…) e all’estero (Polonia, Danimarca, Inghilterra, Corea del Sud…). Il suo lavoro audiovideo “Concrezione” (con video di Antonello Belgrano) è stato selezionato per numerosi festival tra i quali l’International Computer Music Conference 2012 di Lubiana (Slovenia) e il WOCMAT 2012 a Taiwan. Assieme ad altri cinque compositori è fondatore del gruppo HEKA la cui colonna sonora elettroacustica per il film muto “Kinoglaz” di D.Vertov è stata presentata durante il 47° festival di Nuova Consonanza a Roma ed eseguito in molteplici festivals tra i quali “Cybersound”, festival della Temple University di Philadelphia (USA). Sempre con HEKA è autore di una sonorizzazione elettroacustica del film muto “Il Piccolo Garibaldino” commissionato da Nuova Consonanza nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anno dell’unità di Italia e presentato in prima assoluta presso il 48° festival della associazione musicale romana.