video e suono > arte > territorio >

Art Hub e immaginariesplorazioni

Archivio

Playlist

1000 e ancora 1000!

Eventi
> Art Hub a Lubiana
> Art Hub e il Festival della Sibaritide
> Art Hub VS Augeo
> Art Hub e K-Hole a Torino
> Art Hub e Lega di Cultura di Piadena
> Art Hub al MAC di Lissone
> Art Hub al MACRO
> Tempo riflesso
> L'immagine del corpo
> Ti racconto
> Art Hub @ spazioborgogno
> A ciascuno il suo [paesaggio]
> Art Hub al Forum Arteambiente
> Art Hub per il Festival Euromediterraneo
> Art Hub a Nottinvideo@Villa
> Art Hub e Front of Art
> Art Hub nella mostra di ATM e IGPDecaux
> Art Hub per careof Docva
> Art Hub e Aperto alle Murate
> Festival Finzioni, videoracconti contemporanei
> Art Hub al Loop di Barcellona
> Twister Visiting artists al MiArt 2010
> Art Hub al Castello di Rivara
> Liceo Artistico Statale 'Caravaggio'
> GAM - Dipartimento Educativo
> Giornata del Contemporaneo 2009

Laboratori
> Art Hub e immaginariesplorazioni
> Mash-up: progetto Art Hub a cura di Trama21
> GAM - Twister Visiting artists
> MAMbo - Dipartimento educativo
> Premio Nazionale Arti Visive
> VIR Viafarini-in-residence
> inContemporanea - Provincia di Milano

Workshop
> Workshop con Regione Lombardia (2009)

Residenza a Parigi (2009)

Per gli artisti

Per gli enti

Commissione e tutor

Contatti

Promosso da Associazione Culturale Dynamoscopio insieme a Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino e Fondazione Alasca, con la partecipazione di NABA e AgenziaX, "immaginariesplorazioni" è un percorso di sperimentazione artistica audiovisiva con sguardo antropologico sulle periferie metropolitane contemporanee.

Il progetto "immaginariesplorazioni" si propone come un cantiere creativo volto a sviluppare un percorso di sperimentazione artistica audiovisiva con approccio etno-antropologico nella periferia di una grande metropoli contemporanea. Si intende costruire una piattaforma partecipata che possa configurarsi come un vero gruppo di ricerca misto, impegnato a definire obiettivi teorici e strategie comuni per operare sul campo in un percorso artistico di ricerca-azione non convenzionale. L'intento è quello di intercettare le capacità/propensioni artistiche e tecniche di giovani che sono interessati al campo delle arti visive, per intersecarle e farle convergere con le competenze/conoscenze socio-territoriali di giovani che abitano la periferia ed unirle, in un unico contenitore, con la professionalità di artisti, docenti e ricercatori di esperienza. L'obiettivo è di costruire un gruppo misto che valorizzi le capacità di ciascuno e riduca le divisioni settoriali e le miopie proprie della iper-specializzazione.

Tutte le info sul progetto



Art Hub e l'open Call di "immaginariesplorazioni". Deadline: 31 Maggio 2011

Il cantiere creativo, che sceglie come caso studio pilota il quartiere Giambellino di Milano, è orientato alla messa in forma di due esiti artistici distinti ma strettamente interconnessi: un film che coniughi sperimentalmente l'approccio audiovisivo e quello etno-antropologico in una video-ricerca sul Giambellino e una pubblicazione che integri insieme i differenti strumenti comunicativi utilizzati nel corso della ricerca: fotografie, mappe, diagrammi, testi, interviste, immagini dʼarchivio, studi e paper. L'insieme di documentario e pubblicazione costituisce il frutto della ricerca artistica, nonché il mezzo di restituzione al territorio locale, nazionale e internazionale.

La call di partecipazione al laboratorio "immaginariesplorazioni" è aperta ai giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti dal territorio della Regione Lombardia, con il supporto di Art Hub.
L'Organizzazione di "immaginariesplorazioni", infatti, si avvarrà dell'Archivio per proporre inviti a giovani artisti, che comunque dovranno rispettare le modalità di partecipazione previste dal Bando e saranno sottoposti alla insindacabile valutazione della Giuria.

Il bando