video e suono > arte > territorio >

VersuS, the realtime life of Trieste - 2012 
Salvatore Iaconesi

Info su Salvatore Iaconesi

Art is Open Source lavora attraverso le discipline artistiche e scientifiche nell'osservazione della trasformazione dell'essere umano e con l'avvento e la disponibilità ubiqua delle tecnologie e reti digitali. Arte, design, architettura, studi urbanistici, antropologia, scienze cognitive e comunicazione si incontrano in una conversazione performativa emergente per attivare scenari poetici e ...

visualizza la scheda completa >

Altre Opere

VersuS, love VS Turin
5'7'' 2012

VersuS, the realtime life of Trieste - 2012 
Salvatore Iaconesi

VersuS, the realtime life of Trieste - 2012
1'15'' video, realtime, social network Courtesy dell'artista

Un giorno della vita digitale della città di Trieste. Il video mostra la vita digitale della città, per come espressa dalle persone che la abitano attraverso i social network. Ogni puntino è un contenuto generato nella città di Trieste usando uno dei principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube). Due o più punti collegati rappresentano una conversazione digitale (ad esempio una risposta, un commento o una condivisione). Nell'era dell'Informazione e della Conoscenza abbiamo assunto nuove forme di vita, di espressione e di interpretazione dello spazio che ci circonda e dei rapporti sociali che vi si intessono. Oltre a quello che vediamo e interpretiamo usando i nostri sensi ordinari, la nostra percezione del mondo è mutata, agendo con fluidità nei piani del digitale. Email, SMS, applicazioni sui nostri dispositivi mobili portano costantemente alla nostra attenzione elementi digitali che si fondono in maniera liquida con quelli analogici. Abbiamo, ora, modo di interpretare il mondo che ci circonda da diversi punti di vista, in cui il digitale si lega all'analogico in modo inscindibile. E, infatti, abbiamo imparato ad esprimerci in questa fluidità, in modi espliciti (ad esempio usando i social network) o impliciti (adoperando i tanti dispositivi interconnessi che incontriamo lavorando, studiando, facendo la spesa, o anche semplicemente passeggiando). Quel che emerge è una città nuova, distribuita su più piani, capace di interconnettere persone, concetti, tempi e luoghi in modi diversi, definendo nuovi urbanismi, nuove socialità, nuovi spazi pubblici e privati.

Il video è generato utilizzando un sistema tecnologico capace di raccogliere in tempo reale le conversazioni sui social network (in 29 lingue) che avvengono in un certo territorio. La realizzazione è avvenuta in occasione dell'evento Insegna Trieste, organizzato dall'amministrazione comunale della Città di Trieste insieme ad ISIA Firenze. In quell'occasione Art is Open Source ha tenuto un workshop dedicato alla reinvenzione della comunicazione urbana, in modo da fondere e utilizzare in maniera visionaria la vita digitale della città, per stimolare la creazione di nuove forme di cittadinanza e opportunità per il turismo, la cultura, il commercio e la socialità. Abbiamo ben pensato di avviare i lavori producendo ed esponendo questo video.