video e suono > arte > territorio >

Pasquale Napolitano

Une Atre Jetée
8'53'' 2013

Capua (CE), 1981
La ricerca di Pasquale Napolitano si focalizza sulla definizione delle potenzialità e le forme visuali dell'estetica postmediale, utilizzando come universi di riferimento e come materiali di riferimento gli archivi, la memoria e la destrutturazione delle forme lineari di narrazione.

Pasquale Napolitano è artista e studioso di comunicazione visiva. Sulle possibilità progettuali del video come forma espressiva ed il rapporto tra queste e le derive della visualità contemporanea è anche incentrato il suo percorso di ricerca come dottore di ricerca in Comunicazione Visiva presso l'Università di Salerno, con una tesi dal titolo: Video-Design: Progettare lo spazio con il Video. E’ docente di Video digitale presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli per il Corso Triennale di Grafica Multimediale. E’ inoltre docente di Immagine Coordinata presso lo stesso istituto. Dal novembre 2011 è docente di Digital Video presso il triennio di Nuove Tecnologie dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli.



Artista multimediale, video-maker e video-artista, partecipa a numerose mostre, rassegne, residenze. Col collettivo “Componibile 62”. Col collettivo d’arte digitale “Sound Barrier”, col network di new media performance “Hypoikon”, ha esposto e performato in alcuni dei festival di new media art più significativi in ambito europeo, quali il NIME a Genova, il Vision’R a Parigi, l’ H.A.I.P. di Lubjana, L.P.M a Roma, Flussi ad Avellino, al MediArc di Firenze, al SEAM di Sidney.

24 eventi in PressRelease