video e suono > arte > territorio >

Alessia Zuccarello

Pause
1'42'' 2006

caltagirone, 1975
Alessia Zuccarello è artista scomoda, vuoi per la scelta dei soggetti, per la modalità che utilizza per rappresentarli, vuoi per la scelta, per lei stessa scomoda, di affrontare una sfida: quella del poter arrivare a vivere la natura del proprio corpo senza vergogna, priva di quel eccessivo senso di pudore che inibisce. Una scomodità che però è simbolo e segno di libertà, non di restrizione. Una scomodità che porta differenze spesso, negate, che ci porta nei pressi di un’altra verità, quella che, per molti discutibili motivi, viene considerata come falsa, inutile e pericolosa. Una buona relazione con se stessi, propriamente dal punto di vista corporeo, favorirebbe l’abbattimento dei taboo e renderebbe più armonico e naturale l’approccio verso gli altri, senza freni e senza temere il confronto.

1993-’94, Liceo Artistico II° Sezione, Torino. 1994-’98, Accademia di Belle Arti, Torino. 1997-’98 Universitat de Bellas Artes, Barcellona.

Selezione esposizioni collettive 2008 - Election Day, Villa Capriglio, Torino. A Cura di Alessandro Trabucco e Pietro Boffelli. - Art Tech Media, Ministerio De Cultura e Instituto Cervantes, Santa Cruz, Tenerife, Isole Canarie, Spagna. A Cura di Montse Arbelo e Joseba Franco. - Allarmi 2008, Caserma De Cristoforis, Como. A cura di Alessandro Trabucco, Ivan Quaroni, Alberto Zanchetta. 2007 - Che scatto! Fotografi a Torino, Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali della Città di Torino. A cura di Francesco Poli e G.A.I. - Detroit International Film Festival no.10, Museum of New Art (MONA), Rochester, Michigan. A cura di Jef Bourgeau. - Video.it con acqua/senz’acqua, Accademia Albertina di Belle Arti, Torino, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. A cura di Francesco Poli, Mario Gorni, Francesco Bernardelli. 2006 - Sirene. Geografie del mare, Museo del Mare ( MUMA ), Genova. A cura di Andrea Ciani e Alessandro Trabucco. - Suspensiòn voluntaria de la logica, Centro Cultural Palacio de la Moneda, Santiago, Cile. A cura di Or-am, Velan Arte Contemporanea, Lorena Tadorni. - Videodialoghi, Centre Culturel Français, Torino A cura di Willy Darko e Lorena Tadorni. 2005 - Walk Window Wonder, una vetrina per la videoarte, Sede Italgas, Torino. A cura di Guido Curto. - Altri Fantasmi, Ermanno Tedeschi Gallery, Gagliardi Art System, Galleria In Arco, Torino. A cura di Norma Mangione, Laura Carcano, Massimo Kaufmann. - Ap-Punto, Fiat Cafè La Triennale, Milano. A cura di Norma Mangione e Associazione Artegiovane. 2003 - Xs Extra Small, Galleria San Salvatore, Modena. A cura di Luca Beatrice e Norma Mangione. - Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, Atene. A cura del Bjcem. - Almeno 16 Minuti, Galleria Art and Arts, Torino. A cura di Luca Beatrice e Guido Curto. 2002 - Qui..., Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo. A cura di Giacinto Di Pietrantonio. - Video.It, San Pietro in Vincoli, Torino. A cura di Artegiovane, Mario Gorni, Francesco Poli, Elena Volpato. - Quotidiana, Museo Civico al Santo, Padova. A cura del G.A.I., Virginia Baradel, Guido Bartorelli e Stefania Schiavon. 2000 - 1999 - Torino Film Festival, Cinema Reposi 4, Torino.


2000 Bernard Rudiger, Forte di Exilles, a cura di Dario Salani

15 eventi in PressRelease