Monza, 1976
L'artista utilizza forme espressive diverse concentrando la sua poetica su disegno, fotografia, video ed installazione, progetti site specific.
Attenta al processo creativo più che al risultato finale in sé, l’artista pone al centro della sua ricerca, spesso marcatamente sperimentativa, la natura, che viene percorsa in una condizione solitaria nella circostanza di un luogo che diviene materia di lavoro (Installazioni senza pubblico nella natura, 1999/2001).
Dalla natura sono raccolti per via diretta i materiali che compongono le installazioni (Sufyagghé Project, 2009) e le sculture (Tra Saturno e Giove, 2011, Io nell’orbita di Giove, 2012) cristalli di grafite e gesso infatti sono composti attraverso un gesto minimo e sorretti da strutte in metallo saldato, ricomponibili ogni volta in modo differente non offrono alcuna possibilità di fissità, tipica della scultura, allo spettatore, sono materiali destinati ad un continua sfaldatura rivelando prima di ogni forma la forma originaria della materia, nella sua qualità originaria di fragilità, impermanenza, ed erosione.
Tale concetto risulta assimilato attraverso pratiche di studio (in particolare della gemmologia), osservazione e riflessioni sulla circolarità infinita della metamorfosi della materia, che circoscrivono uno sguardo analitico ed oggettivo, iscrivibile nella consapevolezza di una visione scientifica, e talvolta storico-iconografica, in cui la ricerca risulta focalizzata verso un elemento specifico, quale ad esempio la pianta dell’ Elleboro (Alfin, 2010), che viene interpretato, ampliandone il profilo tematico ed iconografico.
Il fuoco invece è nella ricerca dell’artista un elemento rivelato, portato all’esterno con rigore essenziale e chirurgico attraverso un processo questa volta interiore; in questo elemento macrocosmo e microcosmo convergono e la fiamma diventa sia luce che ombra nel segno di annerimento compiuto su carte (2004/08), tele (Untitled 2008/09) e muri (Lo Zolfo (La Luna) 2008). I disegni in nerofumo sono traccia di una poetica di sublimazione derivante dall’osservazione e dall’esperienza fisica nel paesaggio, simile alla posizione di un pittore romantico che attraverso la vertigine vive la condizione fisica del sublime.
La natura dell’opera sembra infine congiungersi ed intessere una nuova relazione tra le sue parti nelle installazioni site specific (Hypnero, 2011-12), in cui i piani sembrano moltiplicarsi ed il fuoco col suo passaggio di annerimento si affaccia sulle materie di pigmenti e minerali polverizzati, in un insieme essenziale anche nel cromatismo del bianco e nero, duale evocazione di chiarezza e oscurità, della luce e dell’ombra già citate, le progressive due (e future molteplici) versioni rendono malleabile il limite della pratica site specific del quale l’artista risulta abile interprete.
STUDI
1994-2000
Pittura, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano (I).
1999
Scultura, Loughborough University School of Art and Design, Loughborough, England (UK).
WORKSHOP
2011
HITCH HIKE workshop con MARS Milano + GEH8 Dresda, CARS, Omegna
2010
LAVORA IDIOTA workshop con Diego Perrone e Christian Frosi, Museo d’Arte Contemporanea, Calasetta
WORKSHOP Visiting Professor Jorge Peris, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino
2009
WORKSHOP con Alterazioni Video, DOCVA, Fabbrica del Vapore, Milano
2008
WORKSHOP Visiting Professor Milovan Farronato, programma di formazione post universitaria,
Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino
WORKSHOP INTENSIVO Visiting Professor Jorge Peris, programma di formazione post universitaria,
Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino
2006
WHEREVER WE GO workshop con Maja Bajevic, ViaFarini, Milano (a cura di Gabi Scardi)
2005
BIJCEM - BIENNIAL ON WEB workshop con Studio Azzurro ed Archivio G.A.I., Fabbrica del Vapore, Milano
2004
MEDIA IN FLUX con Geoffrey Hendricks, Internationale Sommerakademie fur Bildende Kunst, Salzburg, Austria
2003
INSTALLATION-OBJECT-KOMPOSITION-SITUATION con Guillaume Bijl, Internationale Sommerakademie fur Bildende Kunst, Salzburg, Austria
2002
CORSO AVANZATO DI ARTI VISIVE -IN EXTREMIS- Visiting Professor Giulio Paolini, Fondazione Antonio Ratti, Como (a cura di Angela Vettese, Giacinto di Pietrantonio)
2000
PLANINE Privlaka, Croazia (a cura di Josip Zanki, Bojan Gagic, Opcina Privlaka)
SOLO SHOW
2012
GEODE, Sala Dogana – Palazzo Ducale, Genova.
2011
HYPNEROANTIPODESLAPSUS, doppia personale con A. Biggio, MARS, Milano
2009
SUFYAGGHE’, Galleria DAC De Simoni Arte Contemporanea, Genova
2005
LO SPIRITO DELLA CASA, Borgovico33, Como
2003
CAMERA OBSCURA, Sommerakademie, HohenSalzburg Castle, Salzburg, Austria
1999
WHITE CIRCLE Great Hall, Loughborough University School of Art and Design, Loughborough, Gran Bretagna
COLLETTIVE
2012
EXTRACURRICULARA CTIVITY, Central park, Padova (a cura di Daniele Capra e Superfluo)
2011
RENAISSANCE, public art, Fondazione Meta (a cura di R. Filippelli)
TRATTO E RITRATTO, Museo di Arte Contemporanea, Ruinas (a cura di M. Cossu)
DOXA, Galleria Upp, Venezia (a cura di A. Ginaldi)
LA NATURA DELLA CRISI, Casa Ferrari, Scenico (a cura della Monks Monkeys Economy)
NOVELLA GUERRA, Ass. DARTH, Imola (a cura di A. Cattani)
HITCH HIKE, Mostra di fine workshop, MARS Milano + GEH8 Dresda, CARS, Omegna
SAVE OUR SKIERS, Galleria De Faveri, Sovramonte, Feltre (a cura di Viaviana Siviero)
2010
PILL BOX, Katy House, Monfalcone (a cura di A. Ginaldi)
LAWN ON MARS, Magazzino1b, Prato (a cura di L. Boisi in collaborazione con Spaziorazmataz)
APERTO ALLA MURATE, Firenze (a cura di Firenze Fast Forward, V. Gensini, Map of Creation, S. Fabbroni, F. Di Nardo)
LAVORA IDIOTA, Mostra di fine workshop, Museo di Arte Contemporanea, Calasetta
TAPPETO VERDE, Galleria Luisa delle Piane, Milano
2 VIDEO, Undo.net, web (a cura di F. Di Nardo)
2009
BEATS, Museo del Confine, Nova Gorica, Slovenia (a cura di V. Mervic)
COMON, Politecnico, Como (a cura di R. Borghi)
MOVIMENTAZIONI, Rassegna Interculturale delle Arti e dello Spettacolo, Porto Antico - Torre Langer Henrich, Genova (direzione artistica E. Marasco)
2008
MOSTRA DI FINE CORSO, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino (a cura di J. Peris, direzione artistica G. Cochrane)
PLENER-KATOWICE 2007, Galleria Art Nova2, Katowice, Polonia (a cura di ZPAP Association of Polish Artists and Designers)
PLENER, Museo Zwiazek Polskich Artystow Plastykow, Katowice, Polonia (a cura di ZPAP Association of Polish Artists and Designers e Ministero della Cultura)
2007
PRESENZE VIDEO SONICHE, Castello della Cervelletta, Roma (a cura di V.d’Auria, Le Momo Electronique, in collaborazione con MLAC – Museo Laboratorio d’ Arte Contemporanea)
JEUNE CREATION EUROPEENNE, Salone Itinerante di Arte Contemporanea, Theatre de Montrouge, Montrouge-Paris (France), Centre d’Exposition Municipal de Klaipeda, Klaipeda (Lituanie), Galerie im Traklaus, Salzburg (A), Palazzo Ducale, Genova (I), Centre Cultural Tecla Sala, L’Hospitalet de Llobregat, Barcelona (Spain), Museo Amadeo de Souza Cardoso, Amarante-Porto (Portugal)
(a cura di A. Sainte Fare Garnot, A. Ponsini, Commissione Artistica per l’Italia S. Solimano, E. Marasco)
2006
ARTE E SUD, Castello Normanno, Acicastello, Catania (a cura di A. Arevalo, R. A. Musumeci, M. G. Chiavaro, G.A.I.)
ARHIPELAG, Piazza Transalpina, Nova Gorica, Slovenia (a cura di Krea, Limb, Prologo)
100 STILI, Triennale, Milano (a cura di Zero2)
TALK TO THE CITY, Fabbrica del Vapore, Milano (a cura di CareOf)
D.A.B., Palazzo Santa Margherita, Modena (a cura di A. Mattirolo, A. Vettese, A. Cibic, O. Corradini con GAI, DARC, IBACN)
2005
BIJCEM – BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI DELL’EUROPA E DEL MEDITERRANEO, Castel Sant’Elmo, Napoli
(direzione artistica A. B. Oliva)
2004
ACHTUNG!,Galerie im Alcatraz, Hallein, Austria (a cura di G. Hendricks)
RE: INVITO1, Sala dell’Annunziata, Imola (a cura di C. Nanni, A. Majaca)
2003
SGUARDI ALTROVE, Loggia dei mercanti, Milano (a cura di M. Malvasi)
TRACCE DI UN SEMINARIO, Viafarini, Milano (a cura di A. Vettese, G. di Pietrantonio)
2002
CITYDANCEFLOOR, Fabbrica del Vapore, Milano (a cura di E. Mathez, G.A.I. Milano)
VIA LIBERA-MOSTRA DI FINE CORSO, Fondazione Antonio Ratti, Ex-Chiesa di San Francesco, Como
(a cura di A. Vettese, G. Di Pietrantonio)
2001
MENOTRENTA, Museo A. Olmo, Savigliano (a cura di Marcovaldo, G. Bertolino)
1999
SALON I , Museo della Permanente, Milano (a cura di G. di Pietrantonio, L. Cherubini)
2009
PREMIO TERNA 02 (a cura di C. Collu , G. Marziani)
2004
SCHOLARSHIP Friends of Sommerakademie, Salzburg, (A)
1999
SALON I Premio Brera, Premio conferito da Fondazione A. Pini
ERASMUS UE Scholarships
2011
C.A.R.S. Cusio Artist Residency Space, workshop H.H. Omegna
FONDAZIONE SPINOLA BANNA PER L’ARTE programma di formazione post universitaria con residenza, Poirino
2008/2010
FONDAZIONE SPINOLA BANNA PER L’ARTE programma di formazione post universitaria con residenza, Poirino
2007
PLENER residenza su invito di ZPAP Katowice Branch of the Association of Polish Artists and Designers e Ministero della Cultura, Katowice, Polonia
2005
FONDAZIONE VALPARAISO, Mojacar, Andalucia, Spagna
41 eventi in PressRelease