Roma, 1977
Observare.
Contemplata e consapevole è l'osservazione dell'immutabilità e dell’immobilità apparente. Viviamo vite frenetiche, urbane, non tolleriamo “lentezze”. Osservare la natura che ci circonda richiede molta pazienza, attinenza all'immutabilità e all’immobilità che mettono a dura prova la necessità di accelerare i tempi della ricerca.
Non esiste luogo in cui non sia possibile osservare la natura nel suo svolgimento e nel suo continuo ricordarci, attimo dopo attimo che siamo ospiti di un panorama ben più ambio rispetto alla nostra ristretta e censurata “urbanità”.
Nonostante l’uomo sia convinto del contrario, la natura in ogni sua forma ci rammenta in maniera molto diretta che è impossibile sradicarla del tutto; più cerchiamo di eliminarla più essa adattandosi riesce a sopravvivere, diceva Yves-Marie Allain sulle piante infestanti “che si stabiliscono in modo permanente in molti luoghi ed eliminano ogni forma di concorrenza”*. Ad ogni angolo, in ogni fessura, in ogni intercapedine una verde vita sfoga il suo adattamento, ingrandendosi, espandendosi.
Costrüire.
Perlustrare il modus operandi della natura nel porsi dinanzi e in mezzo a noi, richiede delle avanguardie dedite all'osservazione, semplici torrette in abete che sovrastano punti strategici e di particolare attenzione.
Collezionare.
Quando la società come la conosciamo svanisce laddóve l'uomo perde la sua guerra restano i residui del suo passaggio, temporaneo e brevissimo se paragonato all'immensità dell'elemento naturale. Frammenti di un presente passato, ricordi opachi e dismessi senza più funzione alcuna, si destano dalla terra, titubanti, incompleti. La terra, l'erba e gli arbusti come un'unica barriera celano esistenze, domande, futuri impossibili.
*Yves-Marie Allain in un articolo intitolato “Invasions biologiques collections”
Paolo Carta (1977) Roma.
Vive e lavora in Italia con una particolare attenzione per il territorio in cui opera, la Sardegna. La ricerca è volta all’osservazione del paesaggio arboreo in ambienti naturali e urbani; gli oggetti-resti recuperati nei luoghi osservati favoriscono lo studio del passaggio dell'uomo e vengono spesso ricostruiti o ipotizzati graficamente.
Nel 2005 si diploma presso l'Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari.
Nel 2007 consegue il biennio specialistico in “Grafica d'arte e progettazione scenografica del web” presso l'Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari; con l'attuale direttore Antonio Bisaccia presenta una tesi sull'artista Paolo Gioli e la fotografia stenopeica.
Nel 2010 uditore in scultura all'Accademia di Belle Arti di Macerata.
Partecipa a vari workshop con artisti come Franko B, Botto e Bruno, Massimo Vitangeli, Diego Perrone, Christian Frosi.
Dal 2011 al 2013 segue lo spazio indipendente MEME arte contemporanea di Cagliari. Dal 2011 fa parte di Progetto Contemporaneo, associazione di promozione sociale per la ricerca nelle arti visive contemporanee.
È inoltre operatore culturale, specializzato in comunicazione grafica e web, lavora presso lo studio grafico Cabòri di Cagliari, insegna progettazione grafica, video e fotografia.
Mostre Personali
2013
Observare – Paolo Carta – EXMA' Centro per l'arte contemporanea di Cagliari
2011
Neverland – Cristina Meloni e Paolo Carta – Temporary events decoration school
Urbino – Accademia di Belle Arti - a cura di Massimo Vitangeli
2010
Wunderkammer, Trittico Ironico – Nuoro a cura di Mario Fois - testo di Sonia Borsato
2006
Into, Galleria Sottopiano – Cagliari
Mostre Collettive (selezionate)
2013
“Leap and Land” 25ennale Accademia di Belle Arti di Sassari “Mario Sironi” – a cura di Pinella Marras
2012
Desiderata Exquisita n°6
L'Aquila – Micro Galleria dell'Accademia - a cura di Anna Maiorano e Cristina Reggio
2011
Sweet Sheets
Palermo – Zelle Arte Contemporanea - a cura di Federico Lupo
Icarus Dream
Cagliari- Spazio Quìmica C/o CAF - a cura di Roberta Vanali
PAV progetto arti visive – “Terra” Time in Jazz 2011
Berchidda - a cura di Mariolina Cosseddu
Casa Makia – applicazioni urbane
Nulvi (SS) – a cura di Giangavino Pazzola
Habemus Ego (evento collaterale Biennale Sardegna)
Sassari – Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”
Gli artisti della Biennale
Galleria Capitol, Cagliari – a cura di Dante Crobu
Sardegna Sicilia andata e ritorno
Favara - Farm Cultural Park - a cura della Fondazione per l'Arte Bartoli-Felter
Generazioni Glocal - itinerari artistici dagli anni ottanta a duemiladieci in Sardegna
EXMA', Cagliari - a cura di Sonia Borsato
2010
Lavora Idiota
Museo d'Arte Contemporanea di Calasetta - mostra di fine Workshop tenuto da Diego Perrone e Christian Frosi, a cura di Giorgio Viganò.
Gemine Muse (http://www.giovaniartisti.it/geminemuse2010)
Antico Palazzo di città - Cagliari a cura di Alessandra Menesini - grazie alla Fondazione per l'Arte Bartoli-Felter
2009
16 artisti per "IL Manifesto" (itinerante)
a cura di Annamaria Janin - grazie alla facoltà di Architettura
Spazi di Utopia
Ex Circolo dei Marinai - Alghero a cura di Mariolina Cosseddu - grazie alla facoltà di Architettura
Circle
Lazzaretto - Cagliari a cura di Alessandra Menesini - grazie alla Fondazione per l'Arte Bartoli-Felter
Paratissima LTD (Limited) / Paratissima 5.2
Torino a cura di Luca Vona – grazie alla Fondazione per l'Arte Bartoli-Felter
Toys
MAN museo d'arte di Nuoro a cura di Vincenzo Pattusi
Poubelle.zer.nove.scarti di memoria
Ex Circolo dei Marinai - Alghero (SS) a cura dell'Associazione Dea Madre
2008
Sulla Stessa Barca
Lazzareto - Cagliari a cura di Mauro Cossu /Sardegna Arte Fiera
Biennale dell’unità d’Italia
Complesso monumentale del Belvedere di San Leudio - Caserta
Happening "La spina del grano"
Teatro di Guasila (CA) - a cura del Circo Calumet
Fango! - mostra di beneficenza post alluvione
Spazio Invisibile - Cagliari
Collettiva "La spina del grano"
Castello di San Michele - Cagliari a cura del Circo Calumet
2007
S'Ignum
Palazzo della Frumentaria – Sassari a cura di Antonio Bisaccia e Mario Tomasello
Square Inch. (Japan Sardinia A/R) - Tokio a cura di Tacaco Matsuoka
BabelFish (PAV - Time in Jazz)
Casa Meloni – Berchidda (OT) a cura di Sonia Borsato e Lia Turtas
Contemporaneamente - Mediateca – Ceccano (Fr) a cura di Karen Elliot
2006
Videolive© - Workshop and exposition
MAN Museo d'Arte Provincia di Nuoro – a cura di Massimo Vitangeli
Festa di primavera
Accademia di Belle Arti – Sassari a cura di Claudio Pieroni
base camp2.Arte giovane dall'Europa
Kunst Meran/o Arte – Merano (BZ) a cura di Valerio Dehò
Roba da chiodi
Exmà – Cagliari a cura di Mauro Cossu
Digiarte 2006
IperCoop - Sesto Fiorentino/Firenze a cura di Lorenzo "Logu" Guasti
[HAF] Art Foundation in Higt Foundation 2006
Chiamata alle Arti - Parco Urbano – Ferrara
SAF 2006 - Sardegna Arte Fiera
Stabilimento "Il Lido" – Cagliari
"The mirror is abominable"
Galleria Studio 20 – Cagliari a cura di Roberta Vanali
2005
F'Art – Sketchbook Mania
Galleria Arcivernice – Cagliari – a cura di Giorgia Atzeni
SAF 2005 - Sardegna Arte Fiera, Stabilimento "Il Lido" –Cagliari
F'Art – Sketchbook Mania, Museo d'arte – Osaka (Giappone) - a cura di Tacaco Matsuoka
Special Digital Art Selection, Mynistry – Firenze a cura di Nogoodgirl
Firenze - Proiezione di 20 lavori fotografici all'interno di un filmato "Contro la pena di morte", in loop 24 nonstop curata da Gingerzone – nuovilinguaggieventinformazione
Workshop
2010
Workshop con Botto e Bruno - Fiera di Padova – a cura di Gemine Muse
Lavora Idiota - Museo d'Arte Contemporanea di Calasetta - cop Diego Perrone e Christian Frosi, a cura di Giorgio Viganò.
2006
Videolive© - Workshop and exposition - MAN Museo d'Arte Provincia di Nuoro – a cura di Massimo Vitangeli
Selezioni speciali
2012
Sempiterno - 2Video Rassegna trasversale Video d'Artista Undo.net Paolo Carta e Elisabetta di Sopra – a cura di Giovanni Viceconte
2011
Energie - 2Video Rassegna trasversale Video d'Artista Undo.net Paolo Carta e Daniele Spanò – a cura di Giovanni Viceconte
19 eventi in PressRelease