video e suono > arte > territorio >

Claudia Maina

Bedbug Castles
2'48'' 2010

Changing Room
6'22'' 2006

Falling Clothing
4'13'' 2007

MissMainaMagic
4'42'' 2006

Arona, 1976
Lavoro sull’esperienza del mio vissuto, legata ad un’indagine sul corpo e sulla percezione del tempo. Mi interessano i concetti di abitudine, ripetizione e percezione dell’istante e come questi agiscano nella quotidianità influenzando il nostro modo di abitare gli spazi ed il nostro corpo. Di conseguenza l’analisi si sposta su ciò che resta oggi del corpo come soggetto artistico. Emergono elementi che rimandano all’infanzia e ad uno spazio quotidiano, che si riflettono però in un più ampio contesto sociale. Utilizzo diversi mezzi espressivi dal disegno alla scultura, l’installazione site-specific e il video.

Nel 2008 si laurea al corso di specializzazione Arti Multimediali Interattive e Performative all’Accademia Di Belle Arti di Brera di Milano con una tesi dal titolo “Musica come scultura del tempo. Scultura come musica dello spazio”, relatore prof. Emanuele Quinz. Nel 2004 si laurea in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Mostre personali 2009 VI CIMICE, presso Cantiere San Bernardo Associazione Culturale, Pisa. 2006 a cura di Claudio Beccaria, associazione culturale Nac-Novara Arte Cultura, Novara. 2005 MM15*2005 a cura di Amedeo Mantegani, libreria a+m Bookstore, Milano. Mostre collettive 2009 Look At Festival, mostra di video installazioni, a cura di Elena Marcheschi, Ex-Manifattura Tabacchi, Lucca; Un’idea di donna a cura di Alessandro Beltrami, Galleria Zero.Otto Arte Contemporanea, Lodi (Mi). 2007 Partecipa al workshop nel progetto Memoria Esterna con il guppo ZimmerFrei, cui fa seguito una mostra a cura di Chiara Agnello presso l’archivio Care/of a Milano; Salon primo 2007 giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brea, presso la Fabbrica del Vapore, Milano; ProgettoWorkInProgress, presso Studio Tufano 25, Milano; I figli del lago, mostra itinerante a cura di Viola Serra, Adolfo Castelluccio, Simone Berrini, Arona (No), Vergiate (Va), Olgiate Olona (Va). 2006 Bizarre, a cura dell’associazione culturale Corporè, spazio comunale La Limonaia, Pisa; Unico/Multiplo, un progetto con il gruppo GPS, Daniela Barulli e Matteo Berra, a cura di Elena DiRaddo, Studio Tufano 25, Milano. 2004 Il Sacro, a cura di Andrea Dall’Asta, galleria San Fedele, (Mi); Ritmi, a cura di A. Dall’Asta e Stefano Pirovano, promossa dalla galleria San Fedele di Milano, Spazio Comune di Bollate, (Mi). 2003 Utopia dell’identità, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano. 2001 Salon I giovani artisti dell’Accademia di Brera al Museo della Permanente (Mi); Esposizione giovane, Mulino Vecchio, Bellinzago Novarese (No); Cadeaux de Noel, Pinacoteca Comunale di Villa Soranzo, Varallo Pombia (No); Mostrando, chiesa di S. Maria dei Minniti, Caulonia (Rc); Controcampo, lCastello di Pandino (Cr); 2000 Esperienze della scultura contemporanea all’Accademia di Brera a cura di Luisa Somaini, Chiesa Vecchia, S. Pietro all’Olmo (Mi); Rassegne video 2008 Dal Corpo alla Città. Cinque parole per il video d'autore, Promosso da ArtVerona in collaborazione con la Biblioteca Civica e l’Assessorato alla Cultura di Verona, presso la Biblioteca Civica di Verona a cura di Mario Gorni; Il video Falling-Clothing viene selezionato alla rassegna-concorso Corto Dams Festival, Festival del Cinema Universitario, Montà (CN). 2007 Rassegna Invideo 2007 nella sezione Video dalle Scuole. Tra Arte e Nuove Tecnologie, presso lo Spazio Oberdan a Milano con il video Changing Room_ 2006 ; CineMi. lunghi, corti, cortissimi, documentari e animazione. Video presentato Changing Room_ 2006, selezione a cura di Luca Mosso e Paolo Rosa presso la Fabbrica del Vapore a Milano. 2006 Corti di Villa Soranzo, rassegna di cortometraggi a cura di Mario ferdeghini, presentata da Mauro Gervasini.




20 eventi in PressRelease