Roma, 1970
pittrice e videoartista
PROFILO
Giusy Lauriola è nata a Roma, città in cui vive e lavora. Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive, in Italia e all'estero.
Lungo il suo percorso ha indagato temi di interesse sociale, come la guerra in Iraq, utilizzando un tono interiore, sottolineando temi come l'indifferenza al dolore degli altri, i bisogni indotti, il potere della pubblicità. Quasi per distanziarsi dal racconto del dolore, dopo i lavori sulla guerra sposta l’attenzione sulla sua città, Roma, interpretata attraverso visioni oniriche. Il progetto successivo è la ricerca del divino nel quotidiano: la lotta tra Illuminazione e Oscurità. Al ritorno da un viaggio in Burkina Faso, intrapreso con l’intento di analizzare e assimilare un angolo del mondo in continua lotta con l’indigenza e la carestia, nasce una visione frammentaria, simile a un flash, che sintetizza momenti del presente e ricordi imprevisti. Come accade dopo ogni viaggio, il suo sguardo cambia. È attratto dall’essenziale, torna ad osservare la sua città con occhi diversi. Osserva i passanti nel contesto urbano: uomini e donne in cammino verso mete sconosciute, ritratti nella parte inferiore del corpo. La tecnica pittorica è arricchita da colate di resina. Un materiale che, mentre sembra creare distacco tra l’autore e l’opera, restituisce una patina lucida, riflettente e vivace. Metafora dei colori brillanti della vita, la resina è capace di rispecchiare, di rendersi un mezzo per guardare dentro se stessi. L’artista sceglie di usare una tavolozza limitata che vira principalmente verso il bianco e il nero, con qualche libertà di blu; offre un’interpretazione della realtà che rimanda ai negativi fotografici, per proporre una sua visione urbana "in fermento" e offrirne una risoluzione poetica. Nella fase odierna, Lauriola elimina la resina e, utilizzando i monocromi bianco e nero, si sofferma su la raffigurazione di individui dipinti senza volto né piedi: immagini che sembrano raffigurare le nostre vite, sospese nel tempo e nello spazio che ci sono dati.
Attualmente sta preparando una progetto per esporre nel Museo Archeologico del Castello Svevo Angioino di Manfredonua (FG) e in parallelo una monografica nella galleria ArteOra di Foggia
laurea
Mostre personali - Solo shows
2011
Viandante Urbano – Studio Mo.Ca – Roma . (a cura di Cristina Del Ferraro – catalogo)
2010
Visioni urbane in Fermento - Centro Culturale Arabo. Aburemmaneh - Damasco (Siria) - (a cura di Carlo Ercoli - catalogo)
2009
Blowing in the wind - galleria Ercoli Arte Contemporanea - Roma - (a cura di Carlo Ercoli - catalogo)
Sei gradi. Un Istante - Galleria 196 - Roma - (a cura di Manuela De Leonardis - catalogo)
2008
Extra-Urbane - Galleria 196 - Roma - (a cura di Micol di Veroli - catalogo)
2007
S.P.Q.R. - Studio Mo.Ca - Roma - (a cura di Giorgia Calò - catalogo)
D.I.O. - Artemisia Art Gallery - Montecarlo (Principato di Monaco) - Il Frantoio - Capalbio (Grosseto) - (a cura di Gianluca Marziani - catalogo)
Oltre - Abitart - Roma - calendario espositivo di “Roma Design più”, rassegna internazionale Promossa dall’Università “La Sapienza” - (a cura di Micol di Veroli - catalogo)
2006
Ciò che vuoi è ciò di cui hai bisogno? - S. Cecilia in Trastevere - Roma - (a cura di Cristina del Ferraro - catalogo)
Killing Paradise - International FotoFetival - Lodz (a cura di Agnieszka Zakrzewicz Polonia)
2005
Istanti - Mo.Ca.- Roma - (a cura di Cristina del Ferraro - catalogo)
2004
Cambialamore - Salon Privé Arti Visive - Roma - (a cura di Sergio Rispoli - catalogo)
Collettive – Group shows
2010
Winigri. Accendi il fuoco della conoscenza - galleria Ercoli Arte Contemporanea - Roma (a cura di Carlo Ercoli - catalogo)
Simposio d’arte – Museo Archeologico di MAA'RAT ALNOAMAN - Idlib (Siria ) - a cura del Ministero dei Beni Culturali siriani con esposizione finale al centro culturale di Idlib
2009
Butterfly – galleria Ercoli Arte Contemporanea – Roma (a cura di Carlo Ercoli - catalogo)
Il Muro di Berlino 13 agosto 1961 – Galleria 196, Roma, patrocinato dal Comune di Roma (a cura di Federica di Stefano)
Black & White - galleria La Nuvola – Roma (a cura di Maurizio Calvesi - catalogo) - Primaverile 2009 galleria Hofficina d’Arte – Roma - organizzata dall’Associazione Romana Gallerie d’Arte Moderna (A.R.G.A.M. - catalogo)
2008
Dov’è andato il cielo. L’arte a sostegno di FITIL – galleria Sala 1 - Roma (a cura di Manuela De Leonardis)
2007
Mario Matto & C Collection 2000-2005 - Galleria Studio.ra - Roma (a cura di Gabriele Perretta)
Premio Celeste 2007 – mostra come finalista - ISA Istituto Superiore Antincendi- Roma – (a cura di Gianluca Marziani – catalogo)
2006
Tous en Piste - Artemisia Art Gallery - Montecarlo (Principato di Monaco) - Nizza (Francia)
Il mio tempo oltre ogni tempo - Galleria World’s Artist - Imola e Artemisia Art Gallery - Montecarlo (Principato di Monaco)
Città luogo-non luogo - a cura di Guido Laudani - dipartimento di Fisica La Sapienza di Roma
Sagome 547- Sala Conferenze della Farnesina - Roma - Organizzata da Ministero degli Esteri, Unicef, Domenico Giglio e Artists in the World.
Tolleranza e Intolleranza - Lodz - Polonia in collaborazione con galleria Vagabonda di Varsavia, ospitata dalla Galleria Patio Centro d’arte della Scuola Superiore Umanistico Economica di Lodz
2005
La città in Corto - Festival di Videoarte all’Università “La Sapienza”
Eros and Food - Festival di Videoarte a cura di ArtExpo, Ferrara
Sex and Food - Festival di Videoart in collaborazione con l’Ambasciata dei Paesi Bassi - Brindisi
Urban flesh and blood Private - Impact Live festival 2005, Polonia-Germania - Notturno in Rosa - Salon Privè Arti Visive - Roma
La Notte Bianca - Mo.Ca - Roma
2004
Destini Incrociati - Rassegna di videoart al Teatro il Vascello - Roma
Insulti e preghiere - Spazio Mario Matto - Vetralla (Viterbo)
Dieci alle Dieci - Salon Privé Arti Visive - Roma
finalista premio celeste 2007
31 eventi in PressRelease