St. Gallen, 1959
regula wagner alias ideabatteria, è un’eclettica musicista svizzera che da anni vive in Italia. In lei la contemporaneità è elemento essenziale: nelle sue composizioni non vi è conservazione, ma ricerca, metamorfosi. La batteria stessa è trasformata e gli elementi tradizionali lasciano spazio a strumenti rigenerati da pezzi ritrovabili nella quotidianità dei gesti, della casa, della cucina, del lavoro, della strada.
In ogni sua performance il pubblico, i rumori esterni, l’energia del luogo, tramutano i suoi pezzi in instant composing.
Negli anni ‘80 è batterista delle itchy sisters (concerti in Svizzera,Germania e Austria). Negli anni ’90 percussionista, nell’ensemble xx musik.
Numerosi i concerti anche con altre/i musiciste/i e performances con artiste/i e danzatrici in Svizzera, Germania, Italia e partecipazioni a festival ed eventi internazionali a: Zurigo, Graz e Vienna con la pianista e compositrice austriaca Elisabeth Harnik; a Colonia e Zurigo con la bassista tedesca Romy Herzberg; a Torino, Milano, Genova, Biella con la pianista italiana Daniela Chiastellaro nel duo " SHOKU TAKU"; a Torino, Firenze, Zurigo con la video-artista italiana Marilena Carlucci, con la chitarrista e cantautrice statunitense Darien Brahms, con l'artista Elisa Franzoi al concerto alla scala (BI), con la scrittrice Marisa Porello al festival della poesia a Genova, con la videoartista Anna Olmo a Collegno (TO)
Ha partecipato a diverse edizioni di APPRODI a villa5, come musicista e videomaker.
studi di pianoforte e batteria a San Gallo, Svizzera
ha partecipato a diversi laboratori di improvvisazione instant composing con la contrabbassista francese Joelle Léandre, con la violoncellista e percussionista tedesca Marianne Kipp e con la maestra statunitense e creatrice del deep listening Pauline Oliveros.