video e suono > arte > territorio >

Le Vergini, studio no. 3 - 2011 
Samantha Stella e Sergio Frazzingaro - Corpicrudi

Info su Samantha Stella e Sergio Frazzingaro - Corpicrudi

CORPICRUDI è un progetto artistico per visioni firmato dagli artisti Samantha Stella e Sergio Frazzingaro (Genova/Milano). Presenti presso gallerie d’arte contemporanea, musei e teatri internazionali, collaborano con scrittori, poeti, coreografi, stilisti, artisti visivi, compositori, riviste e networks culturali. La ricerca artistica cresciuta negli anni attraverso i differenti linguaggi direttamente utilizzati - ...

visualizza la scheda completa >

Le Vergini, studio no. 3 - 2011 
Samantha Stella e Sergio Frazzingaro - Corpicrudi

Le Vergini, studio no. 3 - 2011
1'49'' DVD Courtesy dell'artista

CORPICRUDI Le Vergini, studio no. 3 Il video si inserisce nell'ambito del progetto Le Vergini stutturato da CORPICRUDI nel 2011 in più sezioni: una sezione fotografica e video (tre studi come le tre protagoniste), un libro d'arte in collaborazione con la scrittrice Claudia Attimonelli, uno spettacolo in collaborazione con il coreografo Matteo Levaggi del Balletto Teatro di Torino che ha debuttato a Miami ed in seguito presentato in diversi teatri italiani e francesi. Le Vergini nasce da una riflessione sul valore della bellezza e sulla sua possibile condanna. Una tematica ispirata visivamente a due pellicole di culto, Picnic at Hanging Rock di Peter Weir (1975) e The Virgin Suicides di Sofia Coppola (1999), nelle quali giovani protagoniste spariscono o scelgono il suicidio. Utilizzata nella sua accezione più simbolica ed onirica, la morte diventa metafora del passaggio dalla vita nella sua stagione più in fiore, la pre-adolescenza, connotata da bellezza e giovinezza, all’età della maturità e della consapevolezza.

Quando Tu sei in quel luogo in Te, ed io sono in quel luogo in me, allora siamo una cosa sola. (ricordo di un fiume qui intorno. il motivo per cui sono venuta, venuta, venuta. mi solletica l’idea dell’acqua, ora che potrei immergermi. ora che sono morta). Le Vergini, Claudia Attimonelli (estratto dal libro omonimo di CORPICRUDI e Claudia Attimonelli)