Questo Gallo Annuncia la Libertà - 2013
Terzo Fuoco
AGGIUNGI QUESTO VIDEO ALLA PLAYLIST
nessun video nella playlist
CONDIVIDI QUESTA PLAYLIST
Questo Gallo Annuncia la Libertà - 2013
1'12'' DVD Courtesy dell'artista
Il video è concepito come scoria audiovisiva di una performance ospitata nell'ex carcere Le Nuove di Torino.
"Questo gallo annuncia la libertà" è una delle frasi criptiche incise da un carcerato sulla superficie di un vaso in ceramica conservato presso il museo del carcere, frasi raccolte e catalogate da Cesare Lombroso nel corso dei suoi studi sulla psicopatologia criminale.
Partendo da un’idea di ritmo come strumento di erosione delle distanze, Terzo Fuoco struttura una performance in bilico tra rito e ricerca musicale, sullo sfondo di una lettura personale dell’uso coercitivo della disciplina nella società moderna.
La disciplina crea corpi docili, funzionali alla vita nelle fabbriche, nei reggimenti, nelle classi scolastiche e lo fa osservando e registrando costantemente i corpi che intende controllare. E’ da questa necessità che ha origine una peculiare forma di istituzione ben esemplificata dal paradigma della prigione.
Il recluso non deve mai sapere quando e se effettivamente sia sorvegliato. In tale modo la veduta diseguale determina l'interiorizzazione della disciplina. Ciò significa che si è meno indotti a trasgredire leggi o regole se si crede di essere osservati, anche quando in realtà la sorveglianza non è momentaneamente praticata.