Border Ballads # 02 - 2014
Terzo Fuoco
AGGIUNGI QUESTO VIDEO ALLA PLAYLIST
nessun video nella playlist
CONDIVIDI QUESTA PLAYLIST
Border Ballads # 02 - 2014
6'10'' DVD Courtesy dell'artista
Il video documenta il concerto strutturato in occasione di “quasiAperto”, tre giorni di confronto tra discipline e generazioni diverse sul fare arte, sulla necessità di spazi di produzione, condivisione e dialogo ma anche sullo spazio fisico, sull'utilizzo delle risorse esistenti e delle potenzialità del territorio.
Terzo Fuoco ha rimodulato una porzione dei giardini antistanti la Casa degli Artisti attraverso una performance elettroacustica che dialoga con la nozione di bivacco.
Su una traccia sonora creata modificando dal vivo i rumori ambientali registrati nelle zone limitrofe all’edificio, sono stati innestati segmenti di partiture musicali legate a tradizionali ballate composte sul confine anglo scozzese nel corso del quindicesimo secolo.
Traslando il significato originario di border ballads, il breve concerto tenta di ricreare quella condizione di luogo privilegiato di frontiera, una zona franca in cui sia possibile osservare la realtà e trasformarla proprio in virtù di quello status di simultanea condizione di separazione e partecipazione.
Un tentativo di superamento dei confini in senso strettamente geografico, perché lo spazio si dilati e si confonda, includendo al suo interno sequenze temporali diverse e luoghi lontani.