Il Programma di Residenze della
Dena Foundation for Contemporary Art presso il Centre International d'Accueil et d'Echanges des Récollets di Parigi offre la possibilità di un effettivo contatto con il panorama artistico della città. Infatti il residente sarà costantemente seguito e introdotto nella conoscenza della scena culturale di Parigi attraverso le numerose occasioni di incontro con addetti ai lavori promosse dalla Fondazione.
Oltre alle visite alle mostre in corso, guidate e presentate dai curatori, saranno organizzate giornate di visita all'ateliers del residente da parte di curatori, critici e direttori di istituzioni artistiche pubbliche o private.
30 luglio 2009
Tra i giovani artisti partecipanti al workshop di luglio 2009, la commissione di ART HUB ha selezionato i seguenti candidati alla Residenza gratuita a Parigi (20 ottobre - 30 novembre 2009):
Diego Caglioni,
Derek Di Fabio,
Francesco Fossati,
Gjoke Gojani,
Sanja Lasic,
Sergio Racanati,
Andrea Santuari e
Manuel Scano.
La commissione della Dena Foundation for Contemporary Art ha selezionato
Francesco Fossati con la seguente motivazione:
In base alla qualità del lavoro e della poetica, alla valutazione della concreta utilità che tale opportunità di soggiorno all’estero potrà apportare all’artista selezionato, tanto più in riferimento alle sue effettive potenzialità nel contesto culturale con il quale si confronterà per la prima volta, nonchè per l’impegno e la disponibilità profusi durante il workshop.
Sono stati individuati come candidati idonei, nel caso di mancata accettazione da parte di Francesco Fossati, nell’ordine: Manuel Scano e Sanja Lasic.
Immagini "a tema" a cura di Francesco Fossati
Parigi, 1 dicembre 2009
Programma di Residenze per Artisti al Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets di Parigi
La residenza, svoltasi dal 20 ottobre al 31 novembre 2009, ha permesso a Francesco Fossati di conoscere la scena culturale parigina e la realtà di una capitale internazionale, entrando in contatto con i luoghi dell’arte contemporanea e conoscendone i protagonisti.
In particolare durante i giorni della FIAC, è stato possibile visitare spazi diversi per vocazione e ricerca, partecipare a performance, incontri e dibattiti.
Durante la sua permanenza al Centre des Récollets ha incontrato in giornate di studio visits al suo ateliers: Carolyn Christov-Bakargiev (già direttrice del Castello di Rivoli e direttrice di Documenta a Kassel nel 2012), Daria de Beauvais (Palais de Tokyo), Courtney Geraghty (104), Lorenzo Benedetti (direttore De Veeshal), Anne Bonnin, Geraldine Longueville, Alessandra Sandrolini, Carola Annoni, Mariacristina Ferraioli (curatori indipendenti). I galleristi Daniele Balice e Alexander Hertling della BaliceHertling, Francesco Rossi della Rossicontemporary di Bruxelles e Riccardo Crespi dell’omonima galleria di Milano, oltre ad aver incontrato gli artisti Davide Bertocchi, Renata Lucas e Kim Sooja, collezionisti privati, nonché un gruppo di selezionati Amici de La Maison Rouge - Fondation Antoine de Galbert.
Francesca di Nardo