video e suono > arte > territorio >
Se per Front of art. Esperienze di arte pubblica. Il paesaggio e la comunità l’obiettivo è rendere visibile il rapporto tra la comunità di Nervesa della Battaglia e il proprio paesaggio, nella rassegna video home_nature si vuole analizzare come gli artisti rappresentano il rapporto tra il luogo e la quotidianità del nostro vivere e la natura. Questo concetto può essere anche lo spunto per una riflessione sulla rappresentazione visiva contemporanea del binomio uomo/natura.
28 maggio 2011 home_nature le opere in mostra:
Postcards from Beirut, Dumpster Opera, 2010
Michela Pozzi, Trama, 2010
Nicola Genovese, Walking, 2010
Paride Di Stefano, ANTRHOPOS II "Home sweet Home", 2010
Christian Rainer, April Woods, 2007
Elena Biringhelli, Per una notte, 2009
Giacomo Bolzani, Home, 2009
Giuseppe Colonese, Uomo che corre su di un prato fiorito al tramonto, 2008
DDM [Daniela Di Maro], HEMEROCALLIS, 2008
Armando Fanelli, Expedient, 2010
Cleo Fariselli, 2' 56'', 2007
Donato Fusco, No place to Hide, 2009
Eleonora Rossi, Fw/Rw_The Water, 2010
Eleonora Rossi, Fw/Rw_The Fire, 2009
Eleonora Rossi, Fw/Rw_The Air, 2010
Leonora Bisagno, Circle attempt, 2008
Front of Art. Esperienze di arte pubblica - il paesaggio e la comunità è un progetto di arte pubblica e partecipativa che si svilupperà nel comune di Nervesa della Battaglia (TV) a partire dal 14 maggio 2011 e proseguirà fino al 5 giugno 2011.
Nove artisti tra cui quattro importanti artisti italiani riconosciuti a livello internazionale e cinque artisti italiani e stranieri emergenti sono stati invitati a partecipare con le loro opere, insieme ad artisti selezionati dal progetto ART HUB con una rassegna di video.
Per tre settimane Nervesa della Battaglia ospiterà installazioni di arte contemporanea e differenti eventi come laboratori, workshop e performance. Front of Art si interroga sull’interrelazione tra il paesaggio e la comunità attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea. Il paesaggio è qui inteso sia come rappresentazione estetica dei luoghi sia come l’insieme dei loro aspetti naturalistici, culturali, storici e abitativi. Un paesaggio prodotto dall’uomo e specchio della comunità, unico nella sua identità.
Nervesa della Battaglia è un paese di piccole dimensioni, ma ricco di storia. È lambito dal fiume Piave e modellato dai rilievi carsici del sistema collinare del Montello, antica riserva boschiva della Serenissima. Questo paesaggio ha segnato lungo i secoli la storia e l’economia della comunità. L’appellativo “della Battaglia” deriva dal ricordo della nota battaglia del Solstizio, avvenuta nel giugno 1918 sul finire della prima guerra mondiale e conclusasi, dopo aspri e tragici combattimenti, con la ritirata austriaca. La comunità e il paesaggio di Nervesa andarono completamente distrutti.
È Nervesa stessa, con il suo territorio e la sua comunità, la vera protagonista dell’intero evento.
Maggiori informazioni sul progetto Front of Art: esperienze di arte pubblica