video e suono > arte > territorio >
Giunta al quarto anno, la manifestazione inContemporanea ribadisce e sottolinea gli intenti perseguiti in questi anni:
- dare visibilità e contribuire al rafforzarsi di una rete di realtà associative eterogenee, la cui capillare presenza
costituisce una specificità di Milano
- evidenziare le potenzialità di situazioni che, funzionando in base a una logica di cooperazione, sono veicolo di relazioni, di buone pratiche, di principi e di azioni condivise
- catalizzare le energie delle associazioni contribuendo alla realizzazione di progetti radicati in un territorio di cui, tramite progetti artistici, è possibile tematizzare il carattere e le storie, favorire la conoscenza e la comprensione, innescare meccanismi di partecipazione, di cittadinanza, di rinnovamento
- favorire presso il pubblico la conoscenza e la comprensione dell’arte e di forme di espressione del presente veicolandone le potenzialità in quanto sensibile strumento di interpretazione e di adesione al mondo in cui viviamo.
L’edizione di quest’anno insiste sul territorio, sulla gestione dello spazio pubblico e sull’interdipendenza di alcuni dei fattori che siamo abituati a considerare separati: significato sociale della cultura e degli interventi artistici, qualità della vita, riqualificazione urbana, scelte architettoniche coerenti o meno con i bisogni della cittadinanza e del contesto.
Per l’edizione 2009 le associazioni hanno quindi elaborato progetti sull’immigrazione, la sicurezza, la percezione del pericolo urbano, la responsabilità critica.
A cura di Gabi Scardi
Progetti, performance, video, incontri delle Associazioni di inContemporanea-la rete dell’arte: aMAZElab • AR.RI.VI • Assab One • Careof • Connecting Cultures • FreeUndo • Isola Art Center • O’ • Reporting System • Uovo • Viafarini • Wurmkos
Il sito di inContemporanea - la rete dell’arte
IL LABORATORIO ART HUB PER INCONTEMPORANEA
Nell’ambito di inContemporanea, progetto promosso dalla Provincia di Milano, freeUnDo con la collaborazione di Steve Piccolo ha realizzato “Chinatown Temporary Art Museum”, un programma di azioni e interventi che si è sviluppato nel mese di aprile 2009 nelle strade del quartiere cinese di Milano, coinvolgendo artisti ed autori che vivono a Chinatown, cercando modi di interagire con i cinesi e stimolare scambi culturali.
La narrazione degli eventi e dei loro risultati attraverso il video è stata parte integrante di tutto progetto ed ha coivolto alcuni giovani artisti ART HUB, che hanno lavorato con la regista e videomaker Luciana Andreani. Il video finale è stato presentato nella mostra ‘”Noi siamo qui – inContemporanea numero tre” alla Triennale di Milano l’8,9,10 maggio ed è stato proposto in più riprese agli abitanti del quartiere cinese attraverso un’installazione mobile.
Il video è stato infine diffuso capillarmente attraverso la pubblicazione su UnDo.Net e l’inserimento sulle newsletter quotidiane e mailing del network. Inoltre il video è stato pubblicato su inContemporanea.it e, in versione DVD, è stato consegnato all'Assessorato cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano.
Il video è stato proposto agli abitanti del quartiere cinese di Milano attraverso l’installazione mobile di Alessandro Nassiri:
Ed è stato presentato alla mostra finale alla Triennale di Milano: