30 ottobre 2014
Art Hub at BIO50 } hotel - Nanoturism / BIO 50 24th Biennial of Design, Ljubljana.
Un progetto freeUnDo a cura di Giovanni Viceconte
Il progetto Art Hub, ideato nel 2009 dall'associazione freeUnDo e in collegamento con il network undo.net, si pone come luogo attrezzato per l'osservazione di fenomeni sulla scena creativa contemporanea.
In particolare Art Hub valorizza gli artisti che operano nel video e sound art e promuove la produzione e fruizione artistica delle opere sia on-line che attraverso una web TV a esso collegato, favorendo così la consultazione al pubblico che utilizza il canale web. Inoltre, gli artisti presenti in Archivio sono promossi mediante laboratori creativi, workshop e residenze artistiche.
Vista la natura di archivio-osservatorio e distributore di nuove idee e proposte culturali, intende ancora una volta sviluppare, un concetto di scambio di contenuti tra territori, creativi diversi e fruitore, mettendo in relazione la dimensione tangibile del Museo dell’Architettura e del Design di Lubiana, con quella virtuale dell’archivio di videoarte online Art Hub e il pubblico presente.
Attraverso un collegamento Wi-Fi e una proiezione, in un apposito ambiente, il giorno 30 ottobre 2014, si darà la possibilità al pubblico che visiterà il MAO, di “giocare-interagire” con l’archivio, trasformandolo in “video art curator”. Ciò, offrirà la possibilità al fruitore di selezionare e condividere uno o più video dagli oltre 1000 presenti su Art Hub, modificando la visione isolata, tipica della postazione web, in una visione collettiva dell’opera video all'interno di uno spazio museale. Inoltre, gli artisti del territorio attraverso il portale potranno conoscere le modalità per iscriversi, caricare il proprio video ed usufruire delle opportunità offerte dal progetto.
Il curatore di Art Hub Giovanni Viceconte, oltre a presentare l’archivio, proporrà, presso il Mao - Museo di Architettura e Design di Lubiana, l’importante e particolare rassegna di videoarte sul tema dell’oggetto dal titolo: Objects - Memory and addiction, con 12 degli artisti più rappresentavi del linguaggio video contemporaneo: Filippo Berta, Bianco-Valente, Andrea Contin, Elisabetta Di Sopra, Alessandro Fonte, Anna Franceschini, Goldschmied & Chiari, Marcantonio Lunardi, Masbedo, Luigi Presicce, Shawnette Poe e Diego Zuelli, le cui opere identificano un percorso dove l’oggetto è il filo conduttore che li accomuna.
MAO - Museo di Architettura e Design di Lubiana
Pot na Fužine 2 - 1000 Ljubljana
30. 10. 2014
Ingresso: gratuito
Info:
http://www.mao.si
E-mail: mao@mao.si - Telefono: +386 (0)1 548 42 70, +386 (0)1 548 42 80
http://bio50hotel.tumblr.com/ E-mail: bio50hotel@mao.si - Facebook: BIO50 hotel