video e suono > arte > territorio >

Tempo riflesso

Archivio

Playlist

1000 e ancora 1000!

Eventi
> Art Hub a Lubiana
> Art Hub e il Festival della Sibaritide
> Art Hub VS Augeo
> Art Hub e K-Hole a Torino
> Art Hub e Lega di Cultura di Piadena
> Art Hub al MAC di Lissone
> Art Hub al MACRO
> Tempo riflesso
> L'immagine del corpo
> Ti racconto
> Art Hub @ spazioborgogno
> A ciascuno il suo [paesaggio]
> Art Hub al Forum Arteambiente
> Art Hub per il Festival Euromediterraneo
> Art Hub a Nottinvideo@Villa
> Art Hub e Front of Art
> Art Hub nella mostra di ATM e IGPDecaux
> Art Hub per careof Docva
> Art Hub e Aperto alle Murate
> Festival Finzioni, videoracconti contemporanei
> Art Hub al Loop di Barcellona
> Twister Visiting artists al MiArt 2010
> Art Hub al Castello di Rivara
> Liceo Artistico Statale 'Caravaggio'
> GAM - Dipartimento Educativo
> Giornata del Contemporaneo 2009

Laboratori
> Art Hub e immaginariesplorazioni
> Mash-up: progetto Art Hub a cura di Trama21
> GAM - Twister Visiting artists
> MAMbo - Dipartimento educativo
> Premio Nazionale Arti Visive
> VIR Viafarini-in-residence
> inContemporanea - Provincia di Milano

Workshop
> Workshop con Regione Lombardia (2009)

Residenza a Parigi (2009)

Per gli artisti

Per gli enti

Commissione e tutor

Contatti

Visioni sulla società e il suo tempo. Il progetto invita artisti, critici, storici dell'arte e docenti delle Accademie di Belle Arti in una serie di interventi e riflessioni sul tema, suddivisi in due giornate di attività (1 e 2 dicembre) nelle due località della provincia dell'Aquila. In questa occasione la curatrice Cecilia Guida presenta una selezione di opere video tratte dall'archivio Art Hub.


a cura di Carlo Nannicola

Il Comune di Castelvecchio Subequo ed il Comune di Corfinio presentano la rassegna “Tempo Riflesso - visioni sulla società e il suo tempo”.

Il progetto prevede due giornate di attività aperte al territorio, scandite da conferenze, seminari e presentazioni di opere video e web-art. I comuni organizzatori ospiteranno artisti, critici, storici dell’arte e docenti delle Accademie di Belle Arti in una serie di interventi e riflessioni sul tema. Da segnalare la proiezione in anteprima assoluta dell’ “antifilm” Narciso Gray di Flavio Sciolè, la presentazione del progetto di web-art Land of Prayer di Gianfranco D’Alonzo e la selezione a cura di Cecilia Guida di opere video tratte dall'archivio "Art Hub" di UnDo.Net.
Inoltre la lettura critica de “L'Ultima Cena di Leonardo” di Peter Greenaway (2008) ad opera di Marcello Gallucci.
L’associazione culturale Arti e Spettacolo infine presenterà due progetti dei Laboratori sulla memoria: “Gli ombrellai di Secinaro” e “I minatori di Castelvecchio Subequo”.

Gli artisti invitati ad affrontare la tematica del “Tempo Riflesso - visioni sulla società e il suo tempo” col linguaggio del video sono: Angelo Bucciacchio, Clear Cut project, Luca Cococcetta, Michela Del Conte & Carlo Nannicola, Alessandro di Massimo, Franco Fiorillo, Piotr Hanzelewicz, Lorenzo Kamerlengo, Julia Kessel (Domenico Boffa e Cristiana Califano), Marco Marzuoli.

Tempo Riflesso è una Rassegna di Video-Arte che conclude le attività del Progetto portato avanti dalle Amministrazioni dei Comuni delle Comunità Montane Sirentina e Peligna: Castelvecchio Subequo e Corfinio per l'adozione del piano dei Tempi e degli Orari, nell'ambito delle “Politiche regionali per il coordinamento e l’amministrazione dei tempi delle città” (LL.RR. 95/2000 e 40/2005). L’obiettivo generale del Piano è la definizione di un intervento di rimodulazione dei tempi di vita, di studio e di lavoro professionale in grado di rendere compatibili lavoro professionale e lavoro di cura, rafforzare l’occupabilità dei soggetti, agevolare la crescita professionale delle donne, e migliorare la qualità della vita nelle aree coinvolte.

“Tempo Riflesso - visioni sulla società e il suo tempo” è un progetto in collaborazione con Undo.net, Associazione culturale Arti e Spettacolo, Aspettando cultu[F]rame e Culturame.it

Immagine: Piotr Hanzelewicz, Vertigo, 2012. Video (still), 01:37”

1 dicembre 2012 dalle ore 16.00
c/o la "Sala Padre Pio"
via Roma - Castelvecchio Subequo (AQ)

2 dicembre 2012 dalle ore 16.00
c/o "La Casa delle Arti"
Via Aia Grande - Corfinio (AQ)