Il termine "mash-up" (da mash it up) in ambito video indica la combinazione di fonti multiple in un lavoro derivato (molto spesso a carattere ironico o satirico).
Trama21 ha invitato a partecipare al progetto i seguenti artisti selezionati dall'Archivio Art Hub:
Eva Frapiccini,
Pierfabrizio Paradiso,
Chiara Fumai e
Olga Pavlenko
3,4,5 ottobre 2010
Il laboratorio, svoltosi a Milano negli spazi dell'associazione AR.RI.VI, ha inteso mettere in relazione alcune delle modalità operative degli anni passati con le nuove ricerche in ambito video-audio, al fine di creare un dialogo stimolante tra ciò che è già stato fatto e ciò che si sta ora facendo.
In particolare ai partecipanti è stato chiesto di consultare e mettere in relazione fra loro alcune opere video provenienti da due differenti archivi: quello di AR.RI.VI - con lavori degli anni '70 e '80 e l'archivio Art Hub, dedicato alle ricerche video contemporanee.
26 settembre - 18 ottobre 2010
Nell'ambito del progetto i giovani di Trama21 si sono occupati della curatela di 4 puntate del ciclo
2Video proponendo le seguenti coppie di opere tratte dai due archivi, che sono state diffuse tramite il network UnDo.Net:
"Il testimone" ( 1976 ) di Anna Valeria Borsari e "Untitled" ( 2008 ) di Francesco Fossati
"La grande occasione" ( 1973 ) di Ugo La Pietra e "Quello che non c'è" ( 2010 ) di Riccardo Giacconi
"Analogie" ( 1978 ) di Guido Sartorelli e "Senza Titolo" ( 2006 ) di luisa mizzoni aka luxi lu
"Il tempo consuma" ( 1979 ) di Michele Sambin e "Per filo e per segno" ( 2010 ) di Michela Pozzi
13-20 ottobre 2010
La mostra Mash-up ha presentato i lavori prodotti nel corso del laboratorio:
Olga Pavlenko
Può stare a destra come a sinistra
video-installazione
Pierfabrizio Paradiso
La vetrina della collezione di sabbia era la meno appariscente ma pure la più misteriosa, quella che sembrava aver più cose da dire, pur attraverso l'opaco silenzio imprigionato nel vetro delle ampolle.
Sito web (non on-line), mobile archivio
Eva Frapiccini
Conversazione con Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà. Conversazione con Anna Valeria Borsari
Installazione audio, dimensioni variabili
Chiara Fumai
Archivio Nico Fumai (2007 – 2010)
Fotomontaggi digitali di immagini (’60-’80) del padre dell’artista stampate su cartoncino piegato, sleeve in carta, dischi a 33 e 45 giri, pubblicazioni, tavoli da archivio, teche in vetro, videodocumentazione della performance “Chiara Fumai presenta Nico Fumai” presso la Fond. Sandretto di Torino (2010) su supporto dvd.
Chiara Fumai presenta Nico Fumai (2009)
Performative lecture (45’) sulla nascita della Italodisco attraverso una discografia immaginaria attribuita al padre dell’artista. Giradischi Technics SL1200, impianto stereo, mobile in legno, materiale sonoro dell’Archivio Nico Fumai.
Sul network UnDo.net un
approfondimento sul progetto
Trama21 - gruppo di ricerca per l'arte contemporanea – è nato in seno all’Accademia di Belle Arti di Brera dall’idea di un gruppo di giovani studenti dell’aula 21B, con l’ausilio della storica dell’arte Marcella Anglani. Nel 2009 ha organizzato il workshop 'Soppalcare. L’Accademia come Luogo di Relazione e Formazione'. Per Un-defind09 ha organizzato 'GrenzLabor/Laboratorio Confine'. Nel 2010 ha organizzato un workshop per il Liceo Artistico Statale "Bruno Munari" di Cremona, in collaborazione con C.R.A.C.
AR.RI.VI. (Archivio Ricerca Visiva) è una associazione culturale che si propone di raccogliere materiale di documentazione relativo alla ricerca visiva, in Italia, negli anni Settanta e Ottanta