video e suono > arte > territorio >
Il workshop è stato tenuto dalla curatrice Francesca di Nardo, dai tutor Steve Piccolo (artista e musicista), Marc Vincent Kalinka (artista, videomaker e performer) e dai fondatori del network UnDo.Net: gli artisti Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà ed Emanuele Vecchia, esperto IT e di nuove tecnologie nella produzione multimediale. Ha assistito ai lavori Francesca Guida di Eccom.
E' stato pensato un "dispositivo" che, ruotando intorno all'idea dell'impossibilità di uno sguardo oggettivo, ha inteso estremizzare due visioni, una positiva e una negativa, ben sapendo che anche questi due poli sono condizionati da approcci soggettivi.
Nel corso del workshop i partecipanti hanno realizzato video e audio attraverso un processo collettivo e sullo stimolo di frasi, parole e fatti tratti da alcuni quotidiani del 13 luglio. Sulla base delle suggestioni raccolte sono stati scelti i temi; la "location" è stata il quartiere Isola di Milano, vicino alla sede del workshop, e le modalità per raccogliere immagini e suoni sono state volutamente "minimali", ma non necessariamente sintetiche.
I partecipanti:
Alessandro Agudio
Jonathan Altieri
Alessandro Baroni
Diego Caglioni
Manuel Ceci
Derek Di Fabio
Loris Drago
Andrea Ferri
Francesco Fossati
Donato Fusco
Jessica Gaudino
Marie Cecile Genovese
Gjoke Gojani
Rudina Hoxhaj
Sanja Lasic
Pierfabrizio Paradiso
Sergio Racanati
Andrea Santuari
Manuel Scano
Simone Tormento
Hanno partecipato come osservatori, segnalati dal Centro Multimedia della Provincia di Lecco e CRAMS Lecco:
Nahuel Lo Stracco
Sandra Riva
La partecipazione dei giovani al workshop è stata gratuita, con pernottamento e rimborsi viaggi per i non residenti a Milano.
L'evento su Pressrelease
Scarica il comunicato stampa in pdf